Apple Pay come funziona e si usa per acquistare in Negozi, App e Web

Apple Pay come funziona e si usa per acquistare in Negozi, App e Web

Apple Pay come funziona e si usa per acquistare in Negozi, App e Web

Con iPhone e Apple Watch è possibile fare acquisti in qualsiasi negozio, app e sul web che aderiscono a Apple Pay. Ecco come.

Dopo il lancio iniziale in Usa e Gran Bretagna, seguito poi da quello in Germania, Svizzera e Francia, Apple Pay è arrivato anche in Italia, dove è disponibile dal 17 maggio 2017.  Apple Pay è semplice da usare e permette di pagare con le proprie carte di credito o di debito con un tocco. Scopriamo come funziona.

Pagare nei negozi con Apple Pay.
A differenza di quel che accade con le carte di pagamento, quando ci si trova in un negozio e si utilizza Apple Pay su iPhone e Apple Watch, per completare un pagamento bisogna solo avvicinare l’iPhone al terminale (o POS) tenendo il dito sul sensore Touch ID, oppure premere due volte il tasto laterale di Apple Watch mentre lo si avvicina al terminale, oppure eseguire l’autenticazione tramite Face ID (varia a seconda del dispositivo che si ha). Apple Pay funziona in tutti i luoghi che accettano pagamenti contactless. Ad esempio, è possibile in Italia utilizzare Apple Pay in questi esercizi: Apple Store, Auchan, Autogrill, Carrefour, Eataly, Eprice, Esselunga, Eurospin, LaGardenia, H&M, LeroyMerlin, Lidl, Limoni, MediaWorld, Mondadori Store, OVS, LaRinascente, Sephora, Simply Market, Unieuro.
Paga nei negozi con iPhone utilizzando Face ID:
Per utilizzare la carta di default, premi due volte il tasto laterale, quindi guarda lo schermo dell’iPhone per autenticarti con Face ID oppure inserisci il codice. Tieni la parte superiore del tuo iPhone a qualche centimetro dal lettore contactless finché non visualizzi la scritta Fine e un segno di spunta sul display.
Paga nei negozi con iPhone utilizzando Touch ID:
Per utilizzare la tua carta di default, appoggia il dito sul Touch ID.  Tieni la parte superiore del tuo iPhone a qualche centimetro dal lettore contactless finché non visualizzi la scritta Fine e un segno di spunta sul display.
Come pagare con Apple Watch:
Per usare la tua carta di default, premi due volte il tasto laterale e tieni il display dell’Apple Watch ad alcuni centimetri dal lettore contactless. Attendi finché non senti un leggero feedback aptico.
Pagare nelle app con Apple Pay.
Con il tuo iPhone, iPad e Apple Watch, puoi usare Apple Pay per effettuare pagamenti all’interno delle app quando trovi Apple Pay tra le opzioni di pagamento.   Per pagare con Apple Pay all’interno di un’app: tocca il pulsante Apple Pay o scegli Apple Pay come metodo di pagamento; controlla che le tue informazioni di fatturazione, spedizione e contatto siano corrette (se desideri pagare con un’altra carta, tocca icona successiva accanto alla carta); se necessario, inserisci le tue informazioni di fatturazione, spedizione e contatto sull’iPhone o iPad (Apple Pay memorizza queste informazioni, così non dovrai inserirle nuovamente); conferma il pagamento, e una volta effettuato il pagamento sullo schermo viene visualizzata la parola Fine con un segno di spunta (su iPhone X o modelli successivi oppure iPad con Face ID premi due volte il tasto laterale, quindi usa Face ID o il tuo codice; su iPhone 8 o modelli precedenti oppure iPad senza Face ID usa Touch ID o il tuo codice; su Apple Watch premi due volte il tasto laterale). Alcune delle app che usano Apple Pay in Italia sono: Deliveroo, Easyjet, Eprice, Giglio.com, Musement, Saldiprivati, GliStockisti, Trainline, Unieuro.
Pagare sul web con Apple Pay.
Pagare con Apple Pay è comodo non solo nei negozi o nelle app, ma anche sul web con Safari. Facendo acquisti dall’iPhone, iPad o Mac usando Apple Pay, non serve creare account o fare login. E con Touch ID su MacBook Pro, basta un tocco per pagare in modo veloce, facile e sicuro anche col PC senza aver bisogno dell’iPhone. Ecco alcuni siti che usano Apple Pay in Italia: Deliveroo, Easyjet, Eprice, Giglio.com, Musement, Saldiprivati, GliStockisti, Trainline, Unieuro.
Come pagare in Safari su iPhone o iPad:
Tocca il pulsante Apple Pay. Controlla che le tue informazioni di fatturazione, spedizione e contatto siano corrette (Se desideri pagare con un’altra carta, tocca icona successiva accanto alla carta). Se necessario, inserisci le informazioni di fatturazione, spedizione e contatto (Apple Pay memorizza queste informazioni, così non dovrai inserirle nuovamente). Quando desideri, effettua l’acquisto e conferma il pagamento. Nel caso di iPhone X o modelli successivi oppure iPad con Face ID premi due volte il tasto laterale, quindi usa Face ID o il tuo codice / Nel caso di iPhone 8 o modelli precedenti oppure iPad senza Face ID usa Touch ID o il tuo codice. / nel caso di Apple Watch premi due volte il tasto laterale.  Una volta eseguito il pagamento, sullo schermo viene visualizzata la parola Fine con un segno di spunta.
Come pagare con i tuoi modelli di Mac utilizzando Touch ID:
Tocca il pulsante Apple Pay. Controlla che le tue informazioni di fatturazione, spedizione e contatto siano corrette. (per pagare con una carta diversa da quella di default, fai clic su icona Espandi menu accanto alla carta di default e seleziona quella che desideri utilizzare). Se necessario, inserisci le informazioni di fatturazione, spedizione e contatto. Quando vuoi, effettua l’acquisto. Segui le istruzioni riportate sulla Touch Bar e poggia il dito sul Touch ID. Se il Touch ID non è attivo, tocca l’icona Apple Pay sulla Touch Bar e segui le istruzioni riportate sullo schermo. Una volta eseguito il pagamento, sullo schermo viene visualizzata la parola Fine con un segno di spunta.
Come pagare con i tuoi modelli di Mac privi di Touch ID:
Ti serve un iPhone o un Apple Watch per confermare i pagamenti. Accertati di aver effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple su tutti i tuoi dispositivi.  Verifica di aver attivato il Bluetooth sul tuo Mac. Tocca il pulsante Apple Pay. Controlla che le tue informazioni di fatturazione, spedizione e contatto siano corrette.  Puoi scegliere carte di credito e di debito o Apple Pay Cash su qualsiasi iPhone o Apple Watch nelle vicinanze purché abbia effettuato l’accesso allo stesso account iCloud. Se necessario, inserisci le informazioni di fatturazione, spedizione e contatto.  Quando desideri, effettua l’acquisto e conferma il pagamento.  Se hai iPhone X o modelli successivi premi due volte il tasto laterale, quindi usa Face ID o il codice; se hai iPhone 8 o modelli precedenti usa Touch ID oppure il codice; se hai Apple Watch premi due volte il tasto laterale. Una volta effettuato il pagamento, sullo schermo viene visualizzata la parola Fine con un segno di spunta.

 Quando si effettua un pagamento, Apple Pay usa un numero specifico del dispositivo e un codice di transazione univoco. Quindi i dati della carta non vengono mai memorizzati sul dispositivo o sui server di Apple, né condivisi con i commercianti durante l’operazione. Apple Pay non archivia dati sulle transazioni che possano essere ricollegati all’utente. Solo gli acquisti più recenti vengono conservati, per comodità dell’utente, che li potrà trovare all’interno del proprio Wallet.

Le carte compatibili con Apple Pay in Italia.Come funziona?  Apple Pay funziona in Italia con le carte di credito e di debito dei circuiti Visa e Mastercard. Hanno gia’ aderito i servizi bancari Allianz Prima, American Express, Banca Mediolanum, boon. by Wirecard, Buddybank, bunq, Carrefour Banca, CARTA BCC (Banca di Credito Cooperativo), Cassa Centrale, Casse Rurali Trentine (carte di credito), Cassa di Risparmio Sparkasse (carte di credito MasterCard e Visa), Crédit Agricole (Cariparma, Friuladria, Carispezia) (carte di credito), ExpendiaSmart, FinecoBank, Hype, Intesa Sanpaolo, N26, Nexi (comprese le carte emesse da CartaSi e ICBPI), TIMpersonal, UniCredit, Widiba.

Apple Pay funziona su iPhone (6 e versioni successive, anche iPhone SE) e Apple Watch. Sono supportati anche gli iPad (Pro, Air 2, mini 4) ma solo per i pagamenti in-app, quindi non nei negozi i fisici.

https://www.apple.com/it/apple-pay/

Lorenzo-admin

Lascia un commento

error: Content is protected !!